L’associazione “Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano” si è costituita nel febbraio 2016 e da allora non ha mai smesso di lavorare per l’obiettivo che si era prefissata già molti anni prima, quando ancora era solo un gruppo di cittadini che vedeva un pezzo del cuore di Prato in pericolo.
La Gualchiera, un importante sito di archeologia industriale del distretto tessile, è una parte fondante della “pratesità”. L’ingegno e la maestria non sono mai mancate in questa ‘terra’ che, nel medioevo, si trovava tra due potenze, Firenze e Pistoia. (Leggi qui la storia della Gualchiera)
La nostra Associazione è stata supportata dall’amministrazione comunale, anche nell’aver promosso il Regolamento per la Gestione dei Beni Comuni. Grazie a questo, abbiamo firmato un patto che ci impegna alla cura, valorizzazione e gestione dell’immobile e del verde circostante.
Abbiamo fatto qualcosa, ma vogliamo continuare a fare molto altro!
Se vuoi lasciarci un pensiero puoi farlo sulla nostra pagina Facebook o utilizzando il modulo contatti.
Se vuoi sostenerci puoi farlo donandoci il tuo 5 x mille o sottoscrivendo la tessera dell’Associazione, un piccolo contributo che per noi vale molto!